Mindfulness sul lavoro

riduzione dello stress lavoro correlato

Benvenuto al programma per la riduzione dello stress sul lavoro. Questo training è basato sulle teorie di mindfulness e in particolare sul programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di Jon Kabat-Zinn.

Secondo Jon Kabat-Zinn "Essere consapevoli (mindfulness) riguarda il fatto di essere completamente svegli nelle nostre vite. Si tratta di percepire la squisita vividezza di ogni momento".

 

Per la maggior parte di noi, quando ciò accade, è inaspettato, magari mentre si cammina su un sentiero di montagna in una fresca giornata primaverile, o quando si è così concentrati nel lavoro che non si pensa al passato o al futuro. Questo stato di essere vivo e intero nel momento presente è sempre disponibile, ma in genere ci sfugge, specialmente in tempi di difficoltà e pressioni esterne.
Diana Winston del Mindful Awareness Research Center della UCLA offre la mia definizione preferita:

prestare attenzione all'esperienza del momento presente

con aperta curiosità e disponibilità

a stare con ciò che è.


Il programma che stai per intraprendere è una miscela di esercizi di concentrazione, respirazione e consapevolezza del corpo: apprendere attraverso la pratica e studiare come il tuo corpo gestisce (e può risolvere) lo stress neurologicamente.

Settimana 1

Gli esercizi di questa settimana sono:

1. Body Scan - Più in basso troverai un audio con una guida da 3 minuti da fare una volta la mattina appena ti svegli e la sera prima di andare a letto. Se vuoi puoi anche fare questo esercizio durante il giorno in un momento di pausa.

2. Consapevolezza del respiro - Portare intenzionalmente l'attenzione al fatto che stai respirando, farlo 3  volte al giorno. Per eseguire questo esercizio metti 3 suonerie sul tuo cellulare. 

3. Attività consapevole - Quando sei realmente presente al lavoro, sei consapevole di due aspetti della tua esperienza: cosa succede intorno a te e cosa sta succedendo dentro te. Il che ti porta ad essere presente in quello che stai facendo. Ogni volta che la tua mente vaga, basta riconoscere i pensieri e riportare la tua attenzione al compito che stai svolgendo. Per fare questo esercizio, ti suggerisco di scrivere nella tua agenda quale sarà l'attività che farai in consapevolezza nei prossimi giorni. Decidere ora quando e quale sarà la tua pratica quotidiana di piena consapevolezza, ti aiuterà a mantenere l'impegno evitando di dimenticarti. 

Body Scan

Qui di seguito trovi alcuni esempi di attività che puoi fare in modo consapevole:

Scrivere un'email

Camminare

Osservare attentamente un oggetto

(da fare in un momento di attesa)

Guidare la macchina

Se vuoi saperne di più

Questo video da 9 minuti del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School (UMass) è una buona introduzione a ciò che intendiamo per mindfulness nel contesto di questo corso. È narrato da Saki Santorelli, l'attuale direttore di UMass.

(per ascoltarlo in italiano attiva i sottotitoli)

Se hai dubbi o domande, sarò felice di aiutarti a risolverle, puoi chiamarmi al +44 7535 790691 (whatsapp) o mi puoi scrivermi un messaggio qui:

Mindfulness and Qi Gong

 UK

Canada

  Costa Rica

Italy

Spain

© 2019 by Marta Regina

 

  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook - Grey Circle