Mindfulness sul lavoro

riduzione dello stress lavoro correlato

Benvenuto alla settimana numero 2. Questo training è basato sulle teorie di mindfulness e in particolare sul programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di Jon Kabat-Zinn.

Il proposito di questa settimana è quello di sviluppare la gratitudine. 

I benefici della gratitudine e dei metodi per incorporarlo nella tua vita sono ben documentati. Pare che il concentrarsi sulla gratitudine abbassi la pressione sanguigna, migliori il sonno e riduca le possibilità di soffrire di depressione o ansia. Accettare le proprie vulnerabilità e far sapere agli altri che sono apprezzati, aiuta a costruire connessioni autentiche tra le persone, soddisfacendo un fondamentale bisogno umano di appartenenza. E quando le persone sono connesse, prosperano.

Sviluppare la gratitudine sul posto di lavoro può migliorare la produttività, la fidelizzazione dei dipendenti, il benessere e il coinvolgimento. Introdurre gratitudine sul lavoro è qualcosa che chiunque può fare, dai dipendenti all'amministratore delegato. La gratitudine è virale, quindi una volta che le persone vedono il beneficio, è probabile che continuino con quel tipo di atteggiamento

Gli esercizi di questa settimana sono:

1. Body Scan - Più in basso troverai un audio con una guida da 3 minuti da fare una volta la mattina appena ti svegli e la sera prima di andare a letto. Se vuoi puoi anche fare questo esercizio durante il giorno in un momento di pausa.

Body Scan

Body Scan con musica

2. Consapevolezza del respiro - Portare intenzionalmente l'attenzione al fatto che stai respirando, farlo 4 volte al giorno. Per eseguire questo esercizio metti 4 suonerie sul tuo cellulare. Quando il cellulare suona, porta intenzionalmente l'attenzione al fatto che stai respirando, ripetendo mentalmente "Inspiro e so che sto inspirando. Espiro e so che sto espirando", saranno circa 10 secondi di esercizio. Subito dopo, guardandoti intorno, pensa per quale motivo potresti sentire gratitudine. Forse ti trovi nel tuo ufficio comodo e luminoso, o magari sta scrivendo al computer, significa che puoi vedere e usare le tue mani. Insomma, usa la tua immaginazione per trovare intorno a te ragioni per cui essere grati.

3. Attività consapevole - Scegliere un'attività da fare in modalità consapevole non solo aiuta a rimanere più concentrati su ciò che si sta facendo, ma aiuta a ridurre significativamente a ridurre i livelli di stress. Per fare questo esercizio, ti suggerisco di scrivere il giorno prima nella tua agenda, quale sarà l'attività che farai in consapevolezza il giorno dopo. Decidere anticipatamente quando e quale sarà la tua attività quotidiana in piena consapevolezza, ti aiuterà a mantenere l'impegno evitando di dimenticarti.

 

Durante questo esercizio è molto utile chiedersi:

Quali sentimenti, pensieri e sensazioni noto MENTRE sto facendo questa attività con attenzione?

Qui di seguito trovi alcuni esempi di attività che puoi fare in modo consapevole:

Scrivere un'email

Camminare

Osservare attentamente un oggetto

(da fare in un momento di attesa)

Guidare la macchina

Se hai dubbi o domande, sarò felice di aiutarti a risolverle, puoi chiamarmi al +44 7535 790691 (whatsapp) o mi puoi scrivermi un messaggio qui:

Mindfulness and Qi Gong

 UK

Canada

  Costa Rica

Italy

Spain

© 2019 by Marta Regina

 

  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Facebook - Grey Circle