
Mindfulness
MBSR

Mindfulness per ritrovare la gioia imparando a stare nel momento presente
Mindfulness per tutti coloro che vogliono vivere con maggiore equilibrio emotivo, riducendo la tensione e aumentando i momenti di gioia utilizzando un protocollo scientifico per la riduzione dell'ansia e dello stress.
Ti aiuto a ridurre le tensioni emotive guidandoti ad avere un approccio più consapevole con il mondo che ti circonda

Sono psicologa, formatrice aziendale e docente universitario.
Ho conseguito un master in mindfulness, all'università di Aberdeen e sono istruttore mindfulness MBSR certificata dal centro medico dell’università del Massachusetts.
Credo che gran parte del nostro futuro dipenderà dalla nostra guarigione interiore, dal rispetto e dalla connessione con i luoghi naturali che saranno il rifugio per ricevere l’energia del pianeta Terra.
Quello che pensi e senti è ciò che da significato al tuo presente e crea il tuo futuro. La grande sfida è cambiare ciò che senti e renderlo in linea con la vita che vuoi vivere.
Spero di poter aprire una nuova dimensione nel tuo modo di pensare.

CON LA MINDFULNESS MBSR POSSO AIUTARTI A:



Liberarti dall'ansia e dallo stress trovando un equilibrio emotivo
Lasciar andare pensieri, emozioni disturbanti per vivere pienamente una vita soddisfacente
Migliorare la qualità del sonno



Trovare un benessere emotivo che dura nel tempo
Imparare a rimanere nel momento presente utilizzando i tuoi sensi
Promuovere vitalità e gioia nella tua vita
Con gli esercizi di Mindfulness sono riuscita a smettere con gli ansiolitici che prendevo per gestire grandi crisi di pianto.
Flavia
Grazie alla Mindfulness sono riuscita ad essere più lucida, a concentrare l'attenzione e a migliorare le relazioni interpersonali.
Barbara
Lavora con me
Con il corso Mindfulness ti aiuto a ridurre l’ansia, a migliorare il tuo benessere emotivo e mentale, a ridurre lo stress, i pensieri intrusivi e negativi e a ritrovare un tuo equilibrio interiore.
Tra un incontro e l’altro ti aiuto a rimanere focalizzato anche nei momenti di sconforto in cui ancora non vedi i risultati.
È un percorso esperienziale che ti darà gli strumenti necessari per trovare le risposte e agire usando un protocollo rigoroso per riduzione dello stress ideato da un professore dell’Università del Massachussets.
Perché ci sia una trasformazione interiore e inizi a goderti i frutti delle tue nuove azioni, devi concederti 2-3 mesi di margine. Questo vuol dire che se sei costante e ci metti determinazione applicando i nuovi pensieri e comportamenti, avrai ciò che desideri.

In gruppo
Per piccoli gruppi (non più di 8), che desiderano risolvere problemi simili e con lo stesso interesse per l'apprendimento di nuove abilità.
Un ottimo modo per mettere in comune le risorse e condividere un percorso con persone che la pensano allo stesso modo.
Individuale
Grazie agli incontri personalizzati potrai integrare una routine quotidiana da fare per conto tuo. E saprai quali esercizi sono i migliori per te e per il tuo stile di vita.

PERCORSO DI 8 SETTIMANE
Durante il percorso di 8 settimane di Mindfulness MBSR imparerai molti esercizi che ti aiuteranno ad equilibrare le tue emozioni e a migliorare il rapporto con te stesso, aiutandoti a lasciare andare l'ansia e le preoccupazioni.
Il programma include 8 incontri, che possono essere sia online che in presenza con eventuali uscite nei boschi, materiale didattico che include dispensa, audio con esercizi guidati e una routine da seguire.
TI PRESENTO IL CORSO IN POCHI MINUTI
01
SENSAZIONI FISICHE
Partiremo con degli esercizi per allenare la consapevolezza delle diverse parti del corpo. Prestando attenzione alle sensazioni fisiche potrai diventare più consapevoli dei tuoi pensieri ed emozioni.
02
ALLENARE L'ATTENZIONE
In questo modulo imparerai a calmare la mente e ad utilizzare l'ancoraggio per focalizzare l'attenzione su un punto. Questo ti aiuterà ad avere una maggiore flessibilità cognitiva, a ridurre la reattività nella vita quotidiana e ad aumentare la capacità di concentrazione.
03
TRASFORMARE I PENSIERI
Capire come si possono trasformare i pensieri è il fulcro di questa settimana. La maggior parte della nostra sofferenza mentale deriva da quanto teniamo saldamente le nostre convinzioni, pensieri e opinioni.
04
RISPONDERE vs REAGIRE
Quando entriamo ripetutamente in una serie ciclica di pensieri ed emozioni, creiamo schemi profondi di reattività emotiva. Ciò significa che più si pensa a certe esperienze, più forti saranno i ricordi e più facilmente si attiveranno le emozioni correlate. Questa settimana imparerai a creare uno spazio tra stimolo e risposta.
05
PRESENZA AMOREVOLE
Si ritiene che la componente più importante di un percorso MBSR sia lo sviluppo dell’empatia. Senza emozioni come empatia, compassione, benevolenza e gentilezza le pratiche sono nella migliore delle ipotesi, aride e, nella peggiore, dure e controproducenti.
06
EMOZIONI DIFFICILI
Questa settimana, introduciamo un nuovo modo di affrontare le emozioni difficili o il dolore fisico, che implica l’andare in direzione opposta a quella che vorremmo.
07
COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
Il vero ascolto accade quando lasciamo andare il controllo. Una comunicazione efficace con coloro con cui non siamo d'accordo è estremamente difficile. Ma prima è necessario imparare ad ascoltare il nostro interlocutore. Questa settimana imparerai ad ascoltare in maniera pienamente presente e aperta e questa sarà la base per coltivare con gli altri relazioni più profonde.
08
LA TUA PRATICA
Come creare una tua pratica personale basata sul tuo stile di vita è indispensabile per continuare con questo allenamento in autonomia. Vedremo come rafforzare tutto quello che abbiamo fatti insieme e riceverai strumenti e suggerimenti per i tuoi esercizi quotidiani.
Con questo esercizio impari a calmare la mente usando il tuo respiro