
FOREST
BATHING
Il bosco è il mio tempio
Il respiro il mio rituale

Quel che mi porta nei boschi è la mia discendenza indigena andina. I miei antenati erano una comunità di popoli originari del nord ovest dell'Argentina.

Mia nonna mi ha insegnato che non siamo esseri isolati dalla natura e mi ha trasmesso un modo unico di relazionarmi con me stessa e con il pianeta.

Do molto valore alla saggezza che i miei popoli nativi conservano e al legame che ho creato con la natura grazie alla pratica della mindfulness e del qigong.
Dal Giappone una pratica che riduce ansia e stress. Un'immersione multisensoriale nella quiete del bosco per rigenerarsi e potenziare il sistema immunitario.
Le foreste sono state a lungo apprezzate per la loro atmosfera tranquilla, i bellissimi paesaggi, il clima salutare, i profumi piacevoli e l'aria fresca e pulita. Ora possiamo addirittura prevenire malattie legate allo stile di vita e rafforzare il sistema immunitario utilizzando una foresta in un modo particolare.
L'idea di questa esperienza è quella di immergersi nella natura, in modo consapevole, rallentando il ritmo frenetico della vita quotidiana promuovendo la salute fisica e mentale. Alcuni studi dimostrano che può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il nostro sistema immunitario.

Senti cosa dicono loro dopo un'esperienza
La pratica dello Shinrin Yoku, un termine coniato dal Ministero giapponese dell'agricoltura e delle foreste negli anni '80, si traduce in "immersione nelle foreste" o Forest Bathing in inglese.
Noi possiamo, secondo Qing Li, l'esperto mondiale in materia, coltivare la felicità e vivere più a lungo facendo un'immersione nella foresta.
Quello che faremo, quindi, durante questo incontro sarà usare un bosco per fare degli esercizi specifici in modo da generare benessere e aumentare le cellule Natural Killer (NK) responsabili della difesa del corpo umano da attacchi esterni.

Cosa Faremo
Camminate consapevoli di 2-3km
Meditazione con l'albero
Semplici esercizi di Qi Gong
Relazionarsi con la natura usando i 5 sensi
Esercizi nell'area dei castagni secolari

Cosa imparerai
Ridurre l'effetto delle emozioni negative
Rallentare i ritmi e godere del bosco
Valorizzare il silenzio
Relazionarti con la natura
Rafforzare il tuo sistema immunitario
Cosa portare
- Abiti comodi
- Scarpe per camminare nel bosco
- Stuoia o tappetino (facoltativo)
- Acqua
- Repellente per zanzare
ENTRA SUBITO NEL BOSCO E PROVA UN ESERCIZIO