
FOREST
BATHING
Il bosco è il mio tempio
Il respiro il mio rituale

Quel che mi porta nei boschi è la mia discendenza indigena andina. I miei antenati erano una comunità di popoli originari del nord ovest dell'Argentina.

Mia nonna mi ha insegnato che non siamo esseri isolati dalla natura e mi ha trasmesso un modo unico di relazionarmi con me stessa e con il pianeta.

Do molto valore alla saggezza che i miei popoli nativi conservano e al legame che ho creato con la natura grazie alla pratica della mindfulness e del qigong.
Dal Giappone una pratica che riduce ansia e stress. Un'immersione multisensoriale nella quiete del bosco per rigenerarsi e potenziare il sistema immunitario.
La parte più importante di un'immersione nella foresta, è la profonda connessione che si crea con la natura

Guarda cosa faremo
Senti cosa dicono loro dopo un'esperienza
Le foreste sono state a lungo apprezzate per la loro atmosfera tranquilla, i bellissimi paesaggi, il clima salutare, i profumi piacevoli e l'aria fresca e pulita. Ora possiamo addirittura prevenire malattie legate allo stile di vita e rafforzare il sistema immunitario utilizzando una foresta in un modo particolare.
L'idea di questa esperienza è quella di immergersi nella natura, in modo consapevole, rallentando il ritmo frenetico della vita quotidiana promuovendo la salute fisica e mentale. Alcuni studi dimostrano che può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il nostro sistema immunitario.

La pratica dello Shinrin Yoku, un termine coniato dal Ministero giapponese dell'agricoltura e delle foreste negli anni '80, si traduce in "immersione nelle foreste" o Forest Bathing in inglese.
Noi possiamo, secondo Qing Li, l'esperto mondiale in materia, coltivare la felicità e vivere più a lungo facendo un'immersione nella foresta.
Quello che faremo, quindi, durante questo incontro sarà usare un bosco per fare degli esercizi specifici in modo da generare benessere e aumentare le cellule Natural Killer (NK) responsabili della difesa del corpo umano da attacchi esterni.

Cosa Faremo
- Camminate consapevoli di 2-3km
- Meditazione con l'albero
- Semplici esercizi di Qi Gong
- Relazionarsi con la natura usando i 5 sensi
- Consapevolezza del respiro
- Consapevolezza dei suoni

Cosa imparerai
- Ridurre l'effetto delle emozioni negative
- Rallentare i ritmi e godere del bosco
- Valorizzare il silenzio
- Relazionarti con la natura
- Rafforzare il tuo sistema immunitario
Cosa portare
- Abiti comodi
- Scarpe per camminare nel bosco
- Stuoia o tappetino (facoltativo)
- Acqua
- Repellente per zanzare
Prova un esercizio tipico che faremo insieme durante una delle nostre uscite.

Entra subito nel bosco

Chi sono
Credo che gran parte del nostro futuro dipenderà dalla nostra guarigione interiore, dal rispetto e dalla connessione con i luoghi naturali che saranno il rifugio per ricevere l’energia del pianeta Terra.