Il bosco è il mio tempio
Il respiro il mio rituale

mountains.JPG

Quel che mi porta nei boschi è la mia discendenza indigena andina.  I miei antenati  erano una comunità di popoli originari del nord ovest dell'Argentina.

medit.JPG

Mia nonna mi ha insegnato che non siamo esseri isolati dalla natura e mi ha trasmesso un modo unico di relazionarmi con me stessa e con il pianeta.

little_piece_of_paradise_2.JPG

Do molto valore alla saggezza che i miei popoli nativi conservano e al legame che ho creato con la natura grazie alla pratica della mindfulness e del qigong.

Dal Giappone una pratica che riduce ansia e stress.  Un'immersione multisensoriale nella quiete del bosco per rigenerarsi e potenziare il sistema immunitario. 

La parte più importante di un'immersione nella foresta, è la profonda connessione che si crea con la natura

forest-mindfulness.jpeg

Guarda cosa faremo

Senti cosa dicono loro dopo un'esperienza

 

Le foreste sono state a lungo apprezzate per la loro atmosfera tranquilla, i bellissimi paesaggi, il clima salutare, i profumi piacevoli e l'aria fresca e pulita. Ora possiamo addirittura prevenire malattie legate allo stile di vita e rafforzare il sistema immunitario utilizzando una foresta in un modo particolare.

L'idea di questa esperienza è quella di immergersi nella natura, in modo consapevole, rallentando il ritmo frenetico della vita quotidiana promuovendo la salute fisica e mentale. Alcuni studi dimostrano che può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il nostro sistema immunitario.

tree 1.jpeg

La pratica dello Shinrin Yoku, un termine coniato dal Ministero giapponese dell'agricoltura e delle foreste negli anni '80, si traduce in "immersione nelle foreste" o Forest Bathing in inglese.

Noi possiamo, secondo Qing Li, l'esperto mondiale in materia, coltivare la felicità e vivere più a lungo facendo un'immersione nella foresta.

Quello che faremo, quindi, durante questo incontro sarà usare un bosco per fare degli esercizi specifici in modo da generare benessere e aumentare le cellule Natural Killer (NK) responsabili della difesa del corpo umano da attacchi esterni.

forest-mindfulness.jpeg

Cosa Faremo

- Camminate consapevoli di   2-3km 

- Meditazione con l'albero

- Semplici esercizi di Qi Gong

- Relazionarsi con la natura     usando i 5 sensi

- Consapevolezza del respiro

- Consapevolezza dei suoni

 

green-4164179_1920.jpg

Cosa imparerai

- Ridurre l'effetto delle   emozioni negative

- Rallentare i ritmi e godere   del bosco

- Valorizzare il silenzio 

- Relazionarti con la natura

- Rafforzare il tuo sistema   immunitario

Cosa portare 

- Abiti comodi 
- Scarpe per camminare nel bosco

- Stuoia o tappetino (facoltativo)
- Acqua

- Repellente per zanzare

Prova un esercizio tipico che faremo insieme durante una delle nostre uscite.

forest-mindfulness.jpeg

Entra subito nel bosco

little_piece_of_paradise_2.JPG

Chi sono

Credo che gran parte del nostro futuro dipenderà dalla nostra guarigione interiore, dal rispetto e dalla connessione con i luoghi naturali che saranno il rifugio per ricevere l’energia del pianeta Terra.